Vacanze accessibili : viaggi e proposte per turisti con disabilità - Nessuno è perfetto:Malattie e Disturbi Mentali

Nessuno è Perfetto:
Malattie e Disturbi Mentali
Vai ai contenuti

Menu principale:












Vacanze accessibili : viaggi e proposte per turisti con disabilità

CAMPAGNE D'INFORMAZIONE > CAMPAGNE D'INFORMAZIONE





Village for all – V4A®

Village for all – V4A®  Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile. La nostra Mission è di garantire “A ciascuno la sua vacanza”.

In un epoca in cui il mondo è diventato un Villaggio Globale, è molto difficile per turisti con bisogni specifici o disabilità, trovare informazioni affidabili che consentano loro di programmarsi una vacanza, un viaggio o semplicemente un week end adeguato alle proprie esigenze.

V4A® garantisce, attraverso le proprie informazioni, alle persone con disabilità permanente o temporanea, motoria, limitazioni sensoriali (ciechi e/o sordi), allergie e intolleranze alimentari, agli anziani, diabetici, dializzati, persone obese e alle famiglie con bambini piccoli, di poter scegliere un Hotel, un Agriturismo, uno Stabilimento Balneare, un Museo, ecc… dove troveranno una Ospitalità Accessibile, una Ospitalità per tutti!

Le strutture che si fregiano del Marchio V4A® sono state visitate da nostri ispettori dove abbiamo raccolto personalmente le informazioni che le riguardano. Le informazioni sono liberamente fruibili, non è necessario registrarsi o lasciare vostri dati e,  se siete interessati, potrete iscrivervi alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti e conoscere tutte le opportunità di vacanza e le offerte speciali disponibili nelle strutture V4A®.

Il Marchio V4A® è attualmente presente in Italia e Croazia.




Viaggia con noi nelle strutture turistiche con il marchio V4A® , troverai Ospitalità Accessibile!

Questa sezione del sito è dedicata alle proposte di viaggio che ASD SPORTENJOY organizza per gruppi, associazioni, individuali e famiglie in collaborazione con Village for all – V4A®.

Village for all – V4A® assicura un supporto tecnico e professionale e l’associazione SPORTENJOY con la sua creatività ed energia sportiva propone soluzioni di viaggio brillanti, divertenti ed originali; una collaborazione efficace ed indispensabile per la prenotazione delle vostre vacanze nelle strutture turistiche certificate con il Marchio V4A® ma anche per organizzare attività sportive, culturali ed eventi.

Affidandovi ad ASD SPORTENJOY potrete cimentarvi negli sport più affascinanti, frequentare corsi di avviamento sportivo oppure di potenziamento e di perfezionamento; ASD SPORTENJOY è in grado di organizzare in modo efficace e affidabile le vostre esperienze sportive dalle più classiche alle più originali, in team o per individuali. Vi proporremo di visitare i meravigliosi territori italiani ed esteri attraverso itinerari naturalistici, culturali ed enogastronomici per riportare a casa non una semplice foto di vacanza ma un ricordo emozionante. Non mancheranno le proposte speciali ed innovative per tutti per poter trascorrere le vacanze, lo sport e il tempo libero in sicurezza e tranquillità senza spiacevoli sorprese.

Organizza con ASD SPORTENJOY le tue vacanze per vivere sport e divertimento in libertà!

Per info scrivete una e-mail a viaggi@villageforall.net oppure associazionesportenjoy@gmail.com

L’Associazione Sportiva Dilettantistica SPORTENJOY ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive prevalentemente in favore di persone con disabilità, anziani e famiglie con ragazzi di età scolare, al fine di assicurare il diritto di partecipazione all’attività sportiva in condizione di uguaglianza e pari opportunità, utilizzando lo sport come mezzo di formazione psico fisica e morale dei soci, e come strumento di aggregazione e di sviluppo delle personalità mediante la gestione di ogni forma di attività idonea a promuovere la conoscenza e la pratica dello sport accessibile da parte di anziani, disabili e bambini. Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione potrà tra l’altro, organizzare eventi formativi e didattici, laboratori di ricerca e studio, convegni e similari oltre che l’organizzazione di viaggi e soggiorni turistici finalizzati alla pratica ed alla promozione del turismo sportivo accessibile.

Associarsi è semplice contatta associazionesportenjoy@gmail.com ed entrerai a far parte dei viaggiatori sportivi!!




Via G. Saragat, 9 44122 Ferrara

TEL +39 0532 067120

FAX  +39 0532 067121

info@villageforall.net

SITO WEB: http://www.villageforall.net/


TURISMO ACCESSIBILE PER DISABILI



Il Progetto

Come nasce questo progetto:


Il progetto “Diversamente Agibile” nasce dalla mente di Maximiliano Ulivieri,  affetto da CMT – 1A.  L’idea parte dal presupposto che nessuno meglio di chi ne usufruisce può recensire un servizio. Nei suoi viaggi è capitato di ricercare sul web strutture accessibili ai disabili, come hotel per il pernottamento, oppure informazioni sui luoghi della città da visitare che non abbiano barriere architettoniche, musei, attrazioni turistiche, bar e ristoranti, tutto ciò che un normale turista deve sapere prima del viaggio. Le informazioni in internet ci sono ma spesso risultano dispersive e alcune volte fuorvianti e non sempre corrette. La dispersione dipende dal fatto che non c’è un “luogo” comune in rete dove recuperare certe informazioni.

Tutte queste informazioni tuttavia sono solo degli spazi, non un contesto organizzato, competente e ottimizzato soltanto al tipo di servizio. In più spesso le informazioni non sono ben precise e povere di foto dimostrative dell’agibilità sicura di una struttura.

Non raramente capita di leggere “accessibile a disabile” e dopo breve conversazione telefonica rendersi conto che così non era. L’accessibilità poi richiede molte cose e capita che siano soggettive, non sempre una struttura che va bene a un disabile può andar bene a un altro, ma soprattutto il miglior giudizio che si può ricercare in questi casi è proprio quello del disabile stesso, che certamente ha una capacità di analisi superiore, essendone l’utilizzatore.

Questo vale anche per i percorsi della città, per i mezzi di trasporto ecc.

Ecco l’idea di realizzare un sito/blog in cui raccogliere tutte le esperienze di persone disabili, con reportage scritti, fotografici e filmati dei loro viaggi, in modo da fornire informazioni utili ad altri disabili che vogliono frequentare la stessa città.

Così facendo si potrà aiutare a capire se l’accessibilità dei luoghi o delle strutture “recensite” può andar bene per la propria disabilità oppure necessita di maggiori informazioni.

Vogliamo sottolineare che il progetto è soprattutto indirizzato alle disabiltà motorie.

Chi può partecipare?

Disabili motori.


Come accennato precedentemente la parte più importante la faranno i disabili stessi, con i loro reportage dei viaggi effettuati. Ogni viaggio potrà raccontare delle strutture dove si è alloggiato, di quali mezzi di trasporto si può usufruire, delle bellezze locali accessibili, con foto e video quando è possibile. Ovviamente ci potranno essere anche note negative se vi sono incontrate barriere architettoniche o disservizi nei trasporti pubblici.

Le Strutture


Il progetto prevede che siano pure le strutture stesse a informarci della loro accessibilità, offrendo però qualcosa in più della semplice segnalazione che vediamo in molti siti web. Quello che desideriamo è la possibilità di avere foto dei bagni accessibili e della stanza accessibile, in più dettagli sull’accesso alla struttura, sia esterno che interno (ascensore, scivoli, quali zone della struttura sono accessibili).

Vogliamo che le strutture capiscano che non basta segnalarsi come accessibili per dare un informazione completa o quantomeno esaustiva per dare modo al disabile di percepire se possa fare al caso suo.

Chiunque voglia farlo.

Sì, ci teniamo a sottolineare che può partecipare chiunque desideri darci il proprio contributo attivo al progetto. Tutti possono segnalare strutture e luoghi accessibili, con foto, video, accompagnate da descrizioni scritte. Tutti possono diventare i nostri angeli “diversamente pensanti“.

Questo è il nostro progetto e spero possa diventare anche vostro e di tutti quelli che ne comprendono l’importanza.

SOCI FONDATORI


-    Presidente: Sig.re Maximiliano Ulivieri
-    Vice-Presidente e Tesoriere: Sig.ra Enza Incerto Asta
-    Addetto Stampa: Sig.re Raffaello Ghisaura
-    Segretario: Sig.ra Maria Salvati



SITO WEB: http://www.diversamenteagibile.it/

 
Torna ai contenuti | Torna al menu