Associazione Nessuno è perfetto:Malattie e Disturbi Mentali

Vai ai contenuti

Menu principale:













Vacanze accessibili : viaggi e proposte per turisti con disabilità

CAMPAGNE D'INFORMAZIONE > CAMPAGNE D'INFORMAZIONE
 

Turismo accessibile: le vacanze per tutti
++
SARDEGNA

CASA VACANZE PER DISABILI
UILDM SASSARI
UILDM Sezione di Sassari - “Andrea Cau” - Onlus
Ente Giuridico (D.P.R. n. 391/70, pubbl. G.U. 159/70)
Via Pozzomaggiore, 14 - 07100 SASSARI
uildmsassari@tiscali.it – www.uildmsassari.org
Tel (079)273389 lun. – ven. ore 10-13



La "Casa Vacanze per Disabili" della U.I.L.D.M. di Sassari sorge in località Platamona (SS), rotonda
centrale, a 12 km da Sassari. E’ stata oggetto di lavori di ampliamento e ristrutturazione per
renderla rispondente ai bisogni delle persone disabili che ne hanno fruito per anni, rendendo in questo modo ancora più confortevoli le loro vacanze.
Ora la struttura dispone di 10 posti letto divisi su tre grandi camere, tre bagni, un’ampia cucina con annesso vano lavanderia, un comodo soggiorno e un locale impianti. All’esterno è circondata da un ampio “pergolato”, schermato da stuoie, indispensabile per la sosta e il riposo in zona ombreggiata e per godere della fresca ventilazione marina. I lavori, realizzati grazie al prezioso contributo del Comune di
Sassari e dell'Ente Scuola Edile Provinciale, sono stati condotti nel rispetto delle prescrizioni richieste per legge sull’abbattimento delle barriere architettoniche.
La costruzione, che la U.I.L.D.M. ha in uso dal Comune di Sassari, ha una superficie utile di circa duecentoventi metri quadrati e dista appena una settantina di metri dal mare, con accesso alla spiaggia assicurato da una A.B.A.F. - Area Balneare ad Accesso Facilitato, realizzata dalla Vo.S.Ma. grazie al Comune di Sassari. Nelle immediate vicinanze sono presenti la guardia turistica (per i mesi estivi), un Centro Balneare Salute ed un Centro di Medicina Iperbarica. L’edificio è inoltre dotato di impianto di climatizzazione centralizzato, per cui se ne potrà consentire l’uso per tutto l’arco dell’anno e di tutti quegli accorgimenti tecnici e tecnologici che consentono alle persone disabili una sufficiente indipendenza e una
più consona qualità di vita, oltre che un periodo di vacanza confortevole.
A partire dal 2009, per venire incontro alle esigenze delle persone disabili che desiderano fare una vacanza accessibile, il costo di soggiorno è stato ridotto a € 20,00 al giorno a persona.
Chi fosse interessato ad informazioni sulle modalità di prenotazione e soggiorno può contattare la Sezione Uildm di Sassari scrivendo a uildmsassari@tiscali.it, visitando il sito internet www.uildmsassari.it


Estate: tempo di vacanze e di riposo. Le agenzie di viaggi, reali o virtuali, promuovono offerte turistiche per tutti i gusti e tutte le esigenze.

Negli ultimi anni un’attenzione particolare viene rivolta al turismo cosiddetto ‘accessibile’, cioè una modalità di viaggio alla portata di tutti, anche di chi ha particolari bisogni e necessità, come gli anziani e i diversamente abili, spesso limitati nelle loro scelte da condizioni fisiche o dall’esistenza di ostacoli come per esempio le barriere architettoniche che possono impedire l’accesso a luoghi d’arte o a mezzi di trasporto.
torna su

Il viaggio

Nel 2005 l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) , l'Associazione Nazionale No Profit per il servizio al trasporto aereo di Anziani e Disabili (ASSOFLY) e il Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA) hanno firmato un protocollo di intesa che ha contribuito a rendere più accessibili e confortevoli i viaggi aerei per i passeggeri disabili.

Oggi nei principali aeroporti italiani è attivo un servizio di accoglienza e sosta per le persone con bisogni speciali, che permette di ricevere la necessaria assistenza per le operazioni di imbarco e sbarco dagli aeromobili. La maggior parte dei servizi inoltre, come per esempio l'assistenza all’imbarco, è disponibile a titolo gratuito. Al momento della prenotazione è consigliabile, tuttavia, accertarsi che non vi siano costi aggiuntivi da sostenere rispetto alla tariffa che viene proposta.

I passeggeri disabili possono usufruire come chiunque delle diverse tariffe esistenti sul mercato, ma prima di effettuare un’eventuale prenotazione dovrebbero accertarsi che per la tariffa scelta siano offerti i livelli di servizio adeguati alle loro esigenze. Procedure interne delle compagnie aeree regolano l'accoglienza a bordo dei passeggeri disabili; tali procedure si basano su codici che descrivono, secondo i tipi di disabilità, i servizi d'assistenza sia a terra sia in volo.

Per chi si muove in treno, le Ferrovie dello Stato offrono uno specifico servizio per le persone con disabilità. L’accessibilità del sistema ferroviario, per le persone che viaggiano su sedia a ruote, è limitata a determinati treni, in particolare a media e lunga percorrenza (Intercity, Eurocity, Eurostar), che dispongono di una carrozza- riconoscibile dall'esterno grazie all'apposito simbolo internazionale - dotata di posti attrezzati per il trasporto di due passeggeri su sedia a rotelle più due accompagnatori.

I passeggeri disabili con diritto d'accompagnatore, possono usufruire d'agevolazioni tariffarie grazie alla Carta Blu, che consente l'acquisto di un biglietto valido per due persone. La Carta Blu è nominativa ed è riservata ai titolari dell'indennità di accompagnamento residenti in Italia e ha una validità di cinque anni. È rilasciata presso i Centri di Assistenza riservati alle persone diversamente abili (CAD) e presso le biglietterie di stazione e può essere ritirata presentando il certificato di invalidità al 100% (in originale e fotocopia) rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che attesti l'indennità d'accompagnamento.

Il cliente disabile può inoltre usufruire del servizio di assistenza nella stazione di partenza e di arrivo (accompagnamento al treno, salita e discesa dalla carrozza, eventuale richiesta del servizio di ristoro in treno, prenotazione dei posti riservati), avvisando, un giorno prima della partenza, il Centro di Accoglienza della stazione e segnalando anche se intende utilizzare una sedia a ruote messa a disposizione gratuitamente dalle Ferrovie in alternativa alla propria.

Le compagnie di navigazione offrono servizi dedicati alle persone con disabilità, mettendo a disposizione cabine, bagni attrezzati e ascensori adatti per l'imbarco. È sempre necessario segnalare la presenza del disabile al momento della prenotazione, specificandone le esigenze e, al momento della partenza, presentarsi presso l'ufficiale incaricato, che provvederà a organizzare l'imbarco.

Da alcuni anni anche viaggiare in auto è diventato più facile: la rete autostradale ha da tempo intrapreso un processo di adeguamento delle aree di servizio che si presentano, in molti casi, accessibili non solo per quanto concerne i servizi igienici, ma anche per quanto riguarda gli ambienti dedicati al relax e alla ristorazione.

Il Gruppo Autostrade ha anche predisposto on line un’apposita pagina dove è possibile conoscere i servizi disponibili nelle aree di servizio presenti lungo la rete autostradale. Il processo di adeguamento interessa anche le semplici aree di sosta che Autostrade per l’Italia sta dotando di parcheggi riservati e di servizi igienici adeguati.
torna su

Nelle città d'arte

Meta importante e frequente del week end ma anche di vacanze estive sono le città d’arte italiane e molte di queste si sono attrezzate per offrire percorsi e servizi alla portata di tutti.

I Comuni e le Province hanno messo a disposizioni degli utenti diversamente abili siti dedicati all'accessibilità cittadina dei luoghi di pubblico interesse. Nella capitale, per esempio, si è sviluppato il progetto "Roma per tutti - Centro-Servizi per il turismo, l'informazione e la mobilità delle persone disabili a Roma", dove vengono segnalati oltre a eventi, manifestazioni sportive e percorsi accessibili ai disabili, anche servizi relativi alla mobilità e ai trasporti.

Ma quella romana non è l'unica esperienza in tal senso: a Milano l’Associazione Italiana Assistenza Spastici (AIAS Milano Onlus) ha creato il sito Milano per tutti, dove vengono segnalati una serie di percorsi storico-culturali in Milano. Nella descrizione degli itinerari, accanto al nome degli edifici e dei monumenti più significativi, viene indicato il grado di accessibilità con un simbolo che significa rispettivamente accessibile, accessibile con aiuto, non accessibile.

Sempre nel Nord Italia troviamo Terredimare.it, il portale informativo sulle opportunità turistiche accessibili alle persone disabili o con esigenze speciali presenti in Liguria, con tutte le informazioni utili sul turismo senza barriere.

Chi preferisce invece una vacanza romantica nella città di Venezia può consultare il portale Venezia accessibile. Sebbene il centro storico della città lagunare possa sembrare uno dei luoghi meno accessibili del mondo, per la sua particolare morfologia e per la presenza di oltre 400 ponti che collegano tra loro un centinaio di isole, in realtà la possibilità di visitare le bellezze di Venezia non è affatto preclusa alle persone diversamente abili. Nel portale si possono infatti trovare suggerimenti per visitare la città con itinerari e percorsi possibili, spesso segnalati da persone disabili residenti in città e dai loro familiari, che hanno voluto mettere a disposizione di tutti la loro esperienza di vita quotidiana.

La città di Torino, invece, dopo l'esperienza delle Olimpiadi 2006, oltre al portale Torino per tutti ha creato il sito Musei per tutti, un motore che consente di ricercare i musei accessibili nella provincia. Nel sito sono presenti anche informazioni per gli operatori relative alle norme da utilizzare in caso di specifiche disabilità.

Spostandoci al Sud, l’Arci Solidarietà Napoli, con il Contributo dell'Assessorato al Turismo del Comune di Napoli e dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Napoli, ha realizzato e reso disponibile on line la Guida al turismo accessibile in città. La guida offre informazioni su hotel, ristoranti, luoghi di cultura, trasporti, ospedali e anche centri specialistici.

Per una panoramica completa sui luoghi accessibili in Italia e all'estero (campeggi, hotel, ristoranti eccetera) è possibile consultare il sito Disabili.com, che offre indicazioni e consigli utili per organizzare qualsiasi tipo di viaggio.
torna su

A contatto con la natura

Un altro tipo di vacanza molto ambita è quella a contatto con la natura, che offre tranquillità e relax, opportunità davvero irrinunciabili. Negli ultimi anni alcune associazioni a difesa dell'ambiente si sono preoccupate di creare percorsi che possano essere praticabili per tutti.

Sul sito Parks.it, il Portale dei Parchi Italiani, creato dalla Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, è possibile consultare un elenco delle aree naturalistiche (oasi, parchi, riserve, aree marine) accessibili a tutti.

Ne è un esempio l'Area Marina Protetta del Plemmirio, dove grazie alla collaborazione con l'Handicap Scuba Association, che si occupa di subacquea per diversamente abili, anche il mare diventa "di tutti".

A partire dal 2001 anche il WWF ha voluto sottolineare il proprio impegno verso il tema della disabilità e, in collaborazione con alcune associazioni quali l'UNITALSI, l'ANFASS e la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH ) si è impegnato a dotare le proprie oasi di servizi che permettano a tutti di fruire delle bellezze della natura.

Attualmente 17 oasi sono dotate di sentieri che permettono la visita anche alle persone disabili o con difficoltà motoria: disabili in carrozzina, ciechi o ipovedenti, persone con handicap mentali, ma anche gestanti e famiglie con bambini piccoli.

Il WWF ha svolto l’attività di adeguamento delle sue strutture in tal senso in collaborazione con il CERPA (Centro Europeo Ricerca e Promozione dell'Accessibilità). I progetti messi in atto si sono inoltre ispirati alle indicazioni contenute nella Dichiarazione di Norcia sull'accessibilità e la fruibilità dei parchi e delle altre aree naturali protette, approvata al termine del Convegno internazionale "Il Parco è di tutti. Il mondo anche", promosso dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dalla Federazione Italiani dei Parchi e delle Riserve Naturali e dalla Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, che si è svolto a Norcia dal 2 al 4 ottobre 2003.

In una vacanza a contatto con la natura non è inoltre da trascurare il rapporto con gli animali che vivono nell’ambiente. Il contatto con alcune specie può rappresentare oltre che uno svago anche una vera e propria terapia: è il caso dell'equitazione, considerato sport terapeutico per eccellenza, in quanto combina attività sportiva e azione medica con l’ippoterapia, un metodo che amplifica i principi fondamentali della pratica psicomotoria. Nell’equitazione il cavaliere acquisisce le basi della percezione del ritmo, delle stimolazioni dinamiche che il cavallo impartisce attraverso il suo movimento e le fa proprie, imparando a gestire l'equilibrio, l'ansia in sella e il coordinamento delle azioni. Una persona con difficoltà motorie, in particolare, conducendo un cavallo può provare la libertà di muoversi senza l'aiuto di nessun supporto tecnico.

In realtà l'impiego del cavallo si rivela utile non solo per attività terapeutiche rivolte a persone disabili, ma anche per “l'inserimento nel tessuto sociale delle persone a rischio di emarginazione, attraverso programmi rieducativi, di avviamento allo sport e sportivi agonistici veri e propri”, come sostiene l’Associazione Incontro a cavallo .
torna su

A chi rivolgersi

Offrire un servizio di qualità a un turista significa cercare di soddisfarne i desideri tenendo conto di tutte le sue esigenze. Questo vale ancora di più quando si fa riferimento a un turista disabile proprio perché si tratta di persone con esigenze molto specifiche e vincolanti. Un prodotto turistico che non consideri le aspettative e i bisogni specifici delle persone e, in special modo, i bisogni legati alle diverse tipologie di disabilità non può essere considerato “accessibile”.

Le amministrazioni locali stanno lavorando per creare centri di servizio capaci di fornire informazioni dettagliate e adeguata assistenza ai turisti. Ne è un esempio Presidio del Lazio, il portale del Centro Servizio Regionale per l'autonomia e le diverse abilità. Il sito è strutturato in varie sezioni e argomenti collegati, con dati sempre aggiornati su strutture, servizi, normative, buone prassi, rubriche e notizie di carattere sociale. Oltre alle informazioni contenute nel portale, Presidio del Lazio mette a disposizione uno sportello informativo collegato al numero verde 800 27 10 27, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (sabato e prefestivi dalle ore 9 alle ore 13), e con sistema DTS per le persone non udenti. Lo sportello risponde anche in lingua inglese e si avvale di un sistema informatizzato con oltre 8.000 dati su leggi, provvedimenti, agevolazioni, servizi, ausili, mobilità, turismo, sport e tempo libero.

Riferimenti utili in caso di spostamenti in treno sono rappresentati dal numero unico nazionale assistenza clienti con disabilità (a pagamento) messo a disposizione da Trenitalia (199 30 30 60) attivo tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 7 alle 21 e dall'elenco delle sedi e contatti delle Sale Blu presenti nelle stazioni italiane.

Chi desidera effettuare un viaggio all’estero può ottenere informazioni anche dalla Federazione per il Turismo Integrato, un'associazione internazionale costituita da operatori turistici, europei ed extraeuropei, specializzati nell'organizzazione di viaggi per le persone con bisogni speciali.

Per maggiori informazioni: www.italia.gov.it


VACANZE PER DISABILI  IN LOMBARDIA


SCARICA DOCUMENTO IN PDF
Vacanze accessibili : viaggi e proposte per turisti con disabilità

  • Vacanze di gruppo con assistenza

  • Proposte per bambini e ragazzi

  • Vacanze in strutture accessibili

  • Agenzie viaggi

  • Vacanze con attività sportive



Anche quest'anno, con l'avvicinarsi della stagione estiva, cresce in noi il desiderio di vacanza. Viaggiare è un modo per conoscere la cultura e la storia dei vari paesi che visitiamo, conoscere nuove persone, vivere delle esperienze diverse dal quotidiano.
Ancora una volta la nostra pubblicazione vuole contribuire alla diffusione di proposte di turismo accessibile, mettendo a disposizione di tutte le persone interessate una parte delle informazioni raccolte dallo Sportello Vacanze Disabili Regione Lombardia.



Per le persone con disabilità, la programmazione e l'organizzazione di una vacanza presenta delle difficoltà, in quanto il settore turistico spesso non è in grado di soddisfare le necessità di questi viaggiatori.
Anche lo sviluppo dell'accessibilità e della fruibilità delle strutture ricettive e turistiche non è ancora entrata a pieno titolo tra le priorità del mondo del turismo. Per disposizione di legge, gli edifici ad uso pubblico costruiti o ristrutturati dopo il 1989 dovrebbero essere accessibili, ma spesso gli interventi non eliminano in modo efficace e razionale le barriere architettoniche. Vengono realizzati ancora troppi interventi volti solo a garantire il rispetto dei requisiti minimi richiesti dalla legge, senza uno sforzo per trasformare una mera imposizione normativa in un'opportunità più appetibile per tutti.
Un altro aspetto da sottolineare è la mancanza di informazioni affidabili. Numerosi sono oggi gli strumenti a disposizione delle persone con disabilità: sportelli informativi, siti internet, guide. La comunicazione però è ancora poco integrata al circuito ordinario delle informazioni turistiche e quindi non sempre di facile reperibilità.
Inoltre permane la difficoltà di organizzare vacanze in autonomia per le persone che necessitino di assistenza personale.
Allo Sportello Disabili della Regione Lombardia giungono sempre numerose richieste di "vacanze assistite", perché molti turisti con disabilità si sentono maggiormente a proprio agio in una "struttura protetta". Nonostante la domanda cresca, il ventaglio delle proposte di questo tipo è rimasto invariato negli anni e generalmente le mete non offrono grandi alternative e spesso non consentono una reale integrazione del turista disabile.

All'interno di questa pubblicazione troverete una rassegna di proposte di vacanze accessibili organizzate da associazioni, agenzie e tour operator suddivise in diversi settori: vacanze di gruppo con assistenza, soggiorni per bambini e ragazzi, proposte di viaggi accessibili, un elenco di strutture particolarmente indicate ad accogliere persone con disabilità e infine opportunità per abbinare turismo e pratica sportiva.



1) VACANZE DI GRUPPO CON ASSISTENZA

A PICCOLI PASSI - Coperativa Sociale
Via Tertulliano 70 Milano
Tel 02 89502582 Fax 02 55196787
mail: vacanze@apiccolipassi.com sito: www.apiccolipassi.com
Referente: Teresa Valente
Proposte per disabili intellettivi e fisici con rapporti di assistenza 1:1 - 1:2 - 1:3 - 1:4 - 1:5

Ø 2 agosto / 16 agosto
Ø 16 agosto / 30 agosto
Vacanza a Lignano Sabbiadoro (UD) al Villaggio Adriatico, moderno centro turistico composto da diverse strutture e percorso da 12 Km di stradine fruibili per passeggiate e attività sportive. Gli spazi comuni permettono di godersi una vacanza in piena libertà. Il Villaggio Adriatico mette a disposizione della cooperativa tutto il primo piano della struttura Ancora, per un totale di 40 posti. Gli ospiti saranno alloggiati in camere da 2 a 5 posti letto con servizi interni attrezzati.
Colazione, pranzo e cena verranno serviti in uno spazio riservato al gruppo con formula self-service che darà la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di pietanze.
Il Villaggio dispone di un'ampia spiaggia privata a disposizione degli ospiti che potranno utilizzare ombrelloni e sdraio per l'intera durata del soggiorno.
Per l'assistenza sanitaria si fa riferimento ad uno studio medico - infermieristico, all'interno del villaggio, ma anche alle strutture sanitarie in loco quali pronto soccorso e ospedale.

Ø 2 agosto / 16 agosto
Ø 16 agosto / 30 agosto
Vacanza all'Aprica, località situata a 1200 metri di quota, in Valtellina. Il nome Aprica significa soleggiato, aperto, esposto al sole, la località montana infatti è dotata di un clima invidiabile. Le pinete che si estendono attorno alla struttura e gli oltre 200 Km di sentieri consentono escursioni incantevoli. Non mancheranno occasioni per fare merenda e pic-nic all'aria aperta.
La Colonia Comerio dista 400 mt dal centro della frazione San Pietro, immersa nel verde a circondata da prati per le attività di gioco e da bellissimi sentieri.
La struttura dispone di ampi saloni e spazi al chiuso per lo svolgimento di attività ricreative anche in caso di brutto tempo. La struttura dispone di circa 200 posti. La sistemazione avverrà in ampie camere da 3, 4, 5, 6, posti letto con comodi servizi al piano.
All'interno della struttura è presente una cappella utilizzabile per momenti di preghiera e riflessione.
Per l'assistenza sanitaria si fa riferimento al pronto soccorso situato a Edolo che dista circa 7 km da Aprica.

AERIS Coop Sociale
Tel 039 6853523 039 6612211 Fax 039 6918941 mail disabili@coopaeris.it
Referente: Ugo Caparini.
Per informazioni: Elisabetta Pirola, Silvia Tognoli
Proposta per disabili intellettivi con rapporti 1:1 - 1:2 - 1:3 - 1:4

Ø 19 luglio / 2 agosto
Ø 2 agosto / 16 agosto
Ø 16 agosto / 30 agosto
Vacanza a Pinarella di Cervia alla Casa per ferie Mare e Vita con attività differenziate in funzione delle caratteristiche dei partecipanti. All'inizio del soggiorno verranno presentate a ciascun partecipante le diverse attività in programmazione affinché possa scegliere come strutturare il proprio soggiorno. La successiva programmazione, infatti, viene costruita, quanto più possibile, sulla base dei desideri dei vacanzieri. Il soggiorno prevede la massima integrazione dei "Vacanzieri" nel territorio.
L'offerta della Romagna è molto ricca (feste di paese, festival, concerti e spettacoli), con brevi spostamenti, si potrà partecipare ad iniziative stimolanti ed interessanti. All'interno della struttura, inoltre, viene offerta e gestita una ricca e variegata animazione serale.
Tutte le attività saranno svolte nella massima sicurezza ma senza dimenticare che si tratta di una vacanza.
Di notte sono previsti dei turni di assistenza/sorveglianza da parte del personale allo scopo di intervenire tempestivamente rispetto alle richieste dei partecipanti alla vacanza. L'assistenza sanitaria è garantita nelle vicinanze (pronto soccorso e guardia medica).
La struttura si trova a poche centinaia di metri dal mare, dispone di spiaggia privata, di luoghi ricreativi ed è priva di barriere architettoniche. Le stanze, molto spaziose, sono da 3/5 letti con bagno. La qualità del cibo ha raggiunto un' ottimo livello grazie allo staff della cucina.

SERVIZIO PROGETTI ALLA PERSONA AIAS
Via di Vittorio 73 San Donato Milanese (MI)
Tel 02 51814114 mail: assistentieducatori@aiasmilano.it
Proposta per ragazzi e giovani con un'età compresa fra i 17 e i 25 anni, con disabilità medio-lieve fisica e intellettiva

Ø 1 - 15 luglio
Ø 15 - 30 luglio
Il luogo prescelto per la vacanza è la casa per ferie Il Melograno a Ceriale (SV), struttura pensata per offrire brevi periodi di svago, di riposo, di vacanza ai disabili e alle loro famiglie. Il Melograno è in grado di ospitare piccoli gruppi, famiglie, singoli autosufficienti e non. Dispone di spiaggia riservata e attrezzata, di un pulmino adibito al trasporto delle carrozzine e di personale qualificato, soprattutto nella capacità di "offrire accoglienza".
Gli utenti saranno accompagnati da Educatori e da due/tre volontari, garantendo così un buon rapporto numerico. Il viaggio a Ceriale Ligure e gli spostamenti durante il soggiorno saranno effettuati con il pulmino dell'associazione

CISE Centro iniziative Sociali Educative
Via Rosmini 1 Reggio Emilia
Tel 0522 324686 Fax 0522 360234
mail: ciseanna@labussolascrl.it
Referente: Anna Bassoli
Proposte per disabili intellettivi e fisici con rapporto 1:1 - 1:2 - 1:3 - 1:4

Ø 21 luglio - 4 agosto
Ø 4 agosto - 18 agosto
Ø 18 agosto - 1 settembre
Vacanza a Igea Marina (RN) presso la Casa per ferie Mare e Verde, situata sul mare, a circa 700 metri dal centro di Igea e a 250 metri da Torre Pedrera. La struttura dispone di una grande hall con bar, due sale da pranzo, ampio salone per le attività ricreative, camere da 3/4/5 posti letto con servizi privati, due campi da beach volley, ping pong, piscina, spiaggia privata attrezzata con ombrelloni e sdraio. Il soggiorno è in pensione completa; a disposizione degli ospiti: servizio di lavanderia, assistenza sanitaria 24h/24h.
Verranno proposte numerose attività ricreative fra cui visite a Rimini, Mirabilandia, San Marino, acqua park Aquafan a Riccione, gite in barca, discoteca.

ASSOCIAZIONE PROMETEO Onlus
Via Fiume 97 Sondrio
Tel 340 5235430
mail: info@prometeonlus.com sito web: www.prometeonlus.com
Referente: Simone Pancotti
Proposta per disabili con difficoltà cognitivo/mentale con rapporto di assistenza 1:1 - 1:2 - 1:3 - 1:4

Ø 31 luglio /14 agosto
Ø 14 agosto / 28 agosto
Vacanza sulla riviera adriatica presso il Crocrodrillo Holidays Center di Cesenatico (FC)
La struttura, situata di fronte al mare, ha ampi spazi esterni con parco alberato, piscina, idromassaggio e campo da bocce; una zona del parco è attrezzata per le feste, giochi e cene all'aperto. La struttura è priva di barriere architettoniche, l'ascensore permette di raggiungere le camere. Al piano terra si trovano sala ristorante, bar, sala TV, sala giochi, una piccola palestra e i servizi igienici comuni.
L'ottima posizione consente gite giornaliere in molte città d'arte e a numerosi parchi di divertimento (Mirabilandia, Oltremare, Acquafan, Delfinario).
La vacanza prevede trattamento di pensione completa. Sono inclusi l'uso della piscina e di tutta l'attrezzatura del centro, spiaggia riservata con lettini ed ombrelloni, servizio di animazione serale con balli, feste e karaoke. L'assistenza è garantita da personale qualificato.

ASSOCIAZIONE LA MOVIDA
Via Donizetti, 7 Cusano Milanino (MI)
Tel 328 2312462
mail: la_movida@libero.it sito web: www.lamovida.altervista.org
Referente: Riccardo Bosi
Proposte di vacanza per disabili fisici e psichici con rapporti di assistenza 1:1 - 1:2 - 1:3- 1:4

Ø 2 agosto / 16 agosto
Ø 18 agosto / 1 settembre
Vacanza sulla costa ionica a Torre Castiglione - Porto Cesareo, situato pochi chilometri da Lecce. La casa si trova in posizione strategica a 100 metri dal mare con una spiaggia accessibile raggiungibile a piedi in 10 minuti, mare bellissimo e ampie distese di macchia mediterranea.
La struttura si sviluppa su un unico piano ed è priva di barriere architettoniche: dispone di 7 posti letto suddivisi in 2 stanze, cucina, salotto, e bagno. All'esterno c'è una grande veranda con giardino e uno spazio verde.
Il dinamismo della regione permette di soddisfare anche chi ricerca svago e divertimento grazie alle numerose feste e sagre, nonché la voglia di storia e cultura grazie ai numerosi centri di interesse con il loro stile barocco e bizantino (Lecce, Galatina, Nardò, Maglie e tutte le principali attrattive della zona).
Il viaggio sarà organizzato in aereo da Milano a Brindisi.

Ø Dall'1 giugno al 1 settembre si organizzano settimane/week end/15 giorni
Vacanza alle Cinque Terre (SP) presso l'Ostello Tramonti a Biassa.
Affascinante regione dal ricco patrimonio storico, naturalistico e culturale, la Liguria possiede come punto di forza l'eterogeneità dei suoi paesaggi e delle possibilità offerte. Le stupende Cinque Terre, la Val d'Aveto e Valle Sturla, la Lunigiana, gli incantevoli e incontaminati borghi e paesaggi lungo la costa e nell'entroterra, le colline e le Alpi Apuane, l'autentica cultura gastronomica e rurale e le attrattive culturali raramente lasciano indifferenti. Questo soggiorno vicino a Milano avrà caratteristiche di "non solo mare". Si organizzeranno così, oltre alle più classiche attività di mare, escursioni nel parco delle cinque terre e delle alpi Apuane e visite alla scoperta di tanti angoli di paradiso liguri e toscani (gite in campagna e presso aziende agricole ed agrituristiche della zona).
Il pernottamento sarà nell'antico borgo di Biassa, sulle alture nord-occidentali del golfo della Spezia. La struttura, un Ostello totalmente accessibile, prevede la sistemazione in stanze quadruple da condividere con gli altri partecipanti al soggiorno e gli operatori. Quindi una vacanza di mare ma non solo!

I PERCORSI
Via Valla 25 Milano
Tel 02 89546569 Fax 02 89544042 mail: ipercorsi@libero.it
Referente: Severina Mozzon
Proposte per disabili intellettivo e fisici con rapporti di assistenza 1:1 - 1:2 - 1:3 - 1:4 - 1:5

Ø 31 luglio / 14 agosto
Ø 14 agosto / 28agosto
Ad Albenga (SV) presso il Seminario vescovile, situato sul lungomare e privo di barriere architettoniche, con ampi spazi esterni privati, giardino e campo da calcio, viene proposta una vacanza ideale per gli amanti del mare e della spiaggia. La struttura dispone di camere da due a quattro letti con bagno interno. A disposizione degli ospiti un istruttore di nuoto per disabili.

LA RSA BLU


Via Vecellio, 3 Padova
Tel 049 8642564 Fax 049 8899969
mail info@larosablu.com sito web : www.larosablu.com
Referenti : Matteo Altavilla e Marcello Magrì
Proposte per disabili fisici e intellettivi con rapporti di assistenza 1:1 - 1:2 - 1:3 - 1:4 - 1:5*

Ø 7 luglio / 21 luglio
Ø 21 luglio / 4 agosto
Ø 4 agosto / 18 agosto
Ø 18 agosto / 1 settembre
Vacanza a Pesaro (PS) presso la Casa Vacanze Villa Borromeo, struttura completamente ristrutturata, situata in una zona tranquilla (a 3 km dalla spiaggia). Villa Borromeo dispone di una splendida piscina immersa nel verde, un campo da calcio e un parco per le attività. All'interno: sale polivalenti, sala bar, ascensore, oltre ad ampie e comode camere con servizi privati, TV, alcune delle quali ottimamente attrezzate per disabili motori.
Consigliato per persone con disabilità medio-lievi

Ø 21 luglio / 3 agosto
Ø 18 agosto / 1 settembreProposta di soggiorno a S. Benedetto del Tronto (AP), presso l'Hotel Domus, immerso nel verde e situato sul lungomare a 100 metri dalla spiaggia. La struttura inaugurata nel 1999 è accessibile e dotata di camere attrezzate. All'interno: ristorante, bar, sale polivalenti, sala giochi e sala TV. All'esterno: piscina, solarium, campo di calcio e bocce. La spiaggia è di sabbia finissima con fondali bassi e sicuri. Numerose le possibilità di attività e tempo libero.
Consigliato per persone con disabilità fisiche.

Ø 19 luglio / 2 agosto
Ø 2 agosto /16 agosto
Ø 16 agosto / 30 agosto
A Lignano Sabbiadoro (UD) viene proposta una vacanza indicata per persone con disabilità psichiche medio gravi. Il Villaggio Adriatico, immerso nella pineta, dispone di campi polivalenti, piscine, "Acquagiò" e una grande spiaggia di finissima sabbia "d'oro". Il Villaggio Adriatico è privo di barriere architettoniche, le camere sono tutte con servizi privati, ampie e confortevoli, molte con terrazzo. Momenti di svago e di relax all'insegna della natura e del divertimento.

Ø 7 luglio / 21 luglio
Ø 21 luglio /4 agosto
Ø 4 agosto / 18 agosto
Ø 18 agosto / 1 settembre
Vacanza in montagna a Sauze d'Oulx (TO) all'Hotel Hermitage, situato a 1.500 metri di altitudine, ai piedi delle Alpi, affacciato a terrazza sull'Alta Val di Susa. L'hotel offre moltissime possibilità di escursioni nel verde, attrazioni storico-culturali e intrattenimenti quali parchi, pub, locali e sagre. Costruito in stile alpino e gestito a conduzione familiare, è stato recentemente ristrutturato e dispone di un grande ascensore esterno panoramico, di ampi spazi comuni e di camere accessibili e attrezzate per disabili motori. Ottima cura del cibo e grande disponibilità della direzione.
Consigliato per persone con disabilità fisiche e psichiche

SODALITAS
Tel 02 48401208 Fax 02 48401390 mail: cdd.trezzano@libero.it
Referente: Michela De Carli
Tel. 02 96461259 fax 02 964662 mail: csefaro@libero.it
Referente: Claudio Oliva
Proposta di vacanza per disabili intellettivi e fisici con rapporti di assistenza 1:1 - 1:2

Ø 11 luglio / 25 luglio
Ø 26 luglio / 9 agosto
Ø 10 agosto / 24 agosto
Il "Progetto Delfini" è stato pensato per offrire alle persone con disabilità l'opportunità di trascorrere una vacanza marina serena, favorendo esperienze significative che siano una continuazione degli interventi svolti nei consueti ambiti e che valorizzino, in questo contesto, le esigenze di relazione e socializzazione. Il periodo di vacanza diviene così un' opportunità per stare insieme, divertirsi, instaurare nuove amicizie e favorire la piena integrazione.
La vacanza si svolgerà a Igea Marina presso la Casa Vacanza Ticino, priva di barriere architettoniche, è situata direttamente sul mare, con accesso diretto all'ampia spiaggia privata fornita di gazebo, ombrelloni, sedie e docce; dispone inoltre di un giardino alberato affacciato sul mare, un salone per feste e visione TV, camere da 2, 3, 6 posti letto, bagni attrezzati, infermeria.
Durante la vacanza gli operatori proporranno attività balneari e ludiche in spiaggia, laboratori creativi, passeggiate. Verranno inoltre proposte escursioni facoltative al Delfinario, all'Italia in miniatura, in pizzeria...
Tutte le iniziative saranno organizzate considerando le preferenze, i desideri, le attitudini degli ospiti che emergeranno dagli incontri tra l'equipe Sodalitas e i referenti degli ospiti stessi (famiglie e/o educatori).
Un infermiere professionale garantisce l'assistenza sanitaria 24 ore su 24 ed ha il compito di somministrare le terapie solo dietro prescrizione medica; un medico effettua visite quotidiane nella struttura ed è comunque sempre reperibile

NOhA - Associazione Nuovi Orizzonti Handicap
Via Zurigo 65 Milano
Tel 347 2706379
Referente: Luca Leo
mail: info@noha-onlus.it sito web: www.noha-onlus.it

Vacanza al Mare a Pinarella di Cervia (Ravenna) in una colonia situata sul mare, pensione completa (colazione, pranzo e cena preparate da un cuoco) dal 4 al 22 Agosto.
Il rapporto assistenziale fra volontari e disabili sarà 2 a 1. Tutte le mansioni di vita quotidiana necessarie all'organizzazione della vacanza verranno svolte dal personale che troveremo presso la colonia. Il numero dei disabili partecipanti è soggetto al numero di volontari aderenti, al fine di assicurare il rapporto di 2 a 1.

ROSA CAMUNA ALTA VALLE Coop Sociale ONLUS
via Marconi, 236 Edolo (BS)
Tel 0364 73076 Fax 0364 778621
mail: info@rosacamunaaltavalle.it sito: www.rosacamunaaltavalle.it
Referente: Bianca Vaira
Proposta per disabili fisici e intellettivi con rapporto 1:1 - 1:2 - 1:3 - 1:4 - 1:5

Ø dal 30 giugno al 1 settembre
Rosa Camuna Alta Valle offre da anni "soggiorni vacanza assistiti in ambiente protetto", per persone con disagio psico-fisico a Edolo (700 msl) piccolo centro a pochi km da Aprica e Ponte di Legno presso il Centro Vacanze Salute e Turismo
La struttura mette a disposizione dei propri ospiti reception, sala da pranzo, sala lettura e tv, ampi saloni per trascorrere momenti conviviali e fare attività di gruppo. Dispone di 30 stanze con bagno, di cui tre attrezzate per disabili, di uno spazioso giardino alberato arredato con tavoli e panche.
A pochi minuti dal Centro Vacanze si trovano l'ospedale, la chiesa, il parco giochi, la piscina, il bocciodromo, i campi da tennis ed il cinema.
Il soggiorno-vacanza favorisce l'integrazione tra i vacanzieri tramite le attività ludico-ricreative organizzate giornalmente (escursioni e gite sul territorio, visita alle stazioni turistiche di Aprica e Ponte di Legno, visita ad aziende agricole locali ecc..). La vacanza si propone come un intervallo dal vivere quotidiano, ricco di emozioni ed attenzioni che l'ospite porterà sempre nel cuore, si pone inoltre come finalità la socializzazione, la relazione e il potenziamento delle capacità di ciascun ospite.
Gli ospiti saranno seguiti da uno staff qualificato costituito da operatori socio-sanitari professionisti, operatori turistici e da volontari.
Su richiesta è possibile usufruire anche del servizio medico e di lavanderia.

HANDICAP: SU LA TESTA !
Largo Balestra 1 Milano
Tel 02 48951894 Fax 02 4232445 mail: info@handicapsulatesta.org
Referente: Antonio Bartalini
Proposta per disabili intellettivi con rapporti di assistenza 1:1 - 1:2 - 1:3 - 1:4

Ø 19 luglio - 2 agosto
Ø 2 agosto - 16 agosto
Ø 16 agosto - 30 agosto
Vacanza a Cesenatico al Crocrodrillo Holidays Center, struttura accessibile con un ampio giardino e piscina che ha già ospitato H su la Testa! negli anni scorsi. Il programma di attività si articola quotidianamente in un mix di proposte ricreative, mirate al puro divertimento in situazione di sicurezza, nella costante ricerca del conseguimento di una più ampia autonomia relazionale, attraverso l'impiego costruttivo del tempo libero. Spiaggia, piscina, acqua park, gite a cavallo e Mirabilandia sono solo alcune delle numerose attività che verranno proposte agli ospiti, tutte svolte con il supporto di volontari giovani, coordinati nel loro lavoro da un operatore responsabile di riferimento. Verranno accolti al massimo 15 persone per ogni turno.

MONSERENHORSES
Via Monsereno 9 Imbersago (LC)
Tel 039 9921343 cell. 335 5626152
mail: info@monserenohorses.it sito: www.monserenohorses.it
Referente: Massimo Villa
Proposta per disabili intellettivi e fisici con rapporti di assistenza 1:1 - 1:2 - 1:3 - 1:4

Ø 28 giugno /12 luglio
Ø 2 agosto /16 agosto
Ø 17 agosto /31 agosto
Bobbio si trova sulle colline piacentine a 680 mt sul livello del mare e dista 45 km da Piacenza. Il paesaggio è caratterizzato da montagne appenniniche che delineano un magnifico panorama, ma soprattutto influenzano il clima regalando frescura nel periodo estivo. Chiavari dista circa 40 minuti d'auto. Il paese offre molti servizi ai turisti: ristoranti, bar, farmacie, cinema, presidio ospedaliero, centro sportivo e piscina comunale. I partecipanti saranno ospitati presso la Casa Vacanza Santa Maria, situata a circa 6 km da Bobbio, in posizione dominante, immersa nel verde. La struttura recentemente ristrutturata è dotata di stanze con 3-4-6 letti, servizi e docce attrezzati per disabili, salone per le attività, cucina e sala da pranzo. E' punto di partenza per innumerevoli escursioni nelle montagne appenniniche. Il soggiorno sarà in pensione completa con menù vario. Durante la giornata gli animatori sono a disposizione per attività ludiche e sportive, laboratori di espressione e di manualità, gite ed escursioni a contatto con la natura, serate in allegria. Si prevedono inoltre alcune giornate da trascorrere al mare. Su richiesta, i partecipanti possono aderire ad un programma di ippoterapia realizzato con personale specializzato.

SPAZIO APERTO SERVIZI
Via Gorki, 5 Milano
Tel 02 425527 02 4232477 Fax 02 48955500
mail: tempolibero@spazioapertoservizi.org
Referente: Monica Simbari
Proposte per disabili intellettivi con rapporti 1:1 - 1:2 - 1:3 - 1:4

Ø 14 luglio / 28 luglio
Ø 28 luglio / 11 agosto
Vacanza sulle montagne lombarde ad Aprica presso l'Hotel Italia, situato in una posizione centralissima, accogliente e funzionale, inserito nella suggestiva conca naturale sovrastata da importanti rilievi. Viene proposto un soggiorno familiare, con sistemazione in camere da 3-4 letti con TV e bagno interno, cucina curatissima con menù a scelta, comfort adeguati. L'albergo è dotato di funzionali spazi interni ed esterni; l'ampia terrazza bar in estate diventa un piacevole punto di ritrovo per godersi gli ultimi raggi di sole della giornata sorseggiando una bibita in compagnia. A disposizione degli ospiti un'accogliente taverna per trascorrere serate in compagnia, all'insegna del divertimento, tra balli, musica e karaoke. L'ampio giardino attrezzato con tavolini ed ombrelloni, si presta per vivere momenti di relax godendosi la frizzante aria montana. In programma itinerari naturalistici nelle riserve naturali dei dintorni, passeggiate nei boschi, visite a Livigno e Bormio e uscite serali.

Ø 21 luglio / 4 agosto
Ø 4 agosto / 18 agosto
Soggiorno a Pinarella di Cervia (RA) presso la Casa per ferie Santa Maria del Mare, situata a ridosso della pineta costiera in prossimità della spiaggia, attrezzata con ombrelloni e lettini, alla quale si accede da un viottolo privato.
La struttura dispone di camere spaziose da 3 e 4 letti con bagno attiguo, di un salone polifunzionale attrezzato per feste e serate danzanti. Si propone una vacanza all'insegna del mare e del divertimento, immersi nella lussureggiante pineta che fa di Pinarella di Cervia una delle località più salubri della riviera romagnola.
In programma visite alle caratteristiche località dei dintorni, parco acquatico, mercatini locali, uscite serali per partecipare alle numerose sagre organizzate nella zona e tanto divertimento.

AZZURRA COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS
Via Domokos, N. 4 Milano
Tel 02 48713039 Fax 02 48713020
mail info@cooperativazzurra.com
Referente: Serena Caserotti
La cooperativa gestisce la Casa per ferie Mater Gratiae situata a Pinarella di Cervia (RA). Vengono proposti soggiorni assistiti dal 9 giugno al 10 settembre (rapporto assistenziale 1/1; 1/2 1/3; 1/4). La struttura dispone di camere multiple (4/6 posti letto con bagno esterno), camere doppie e camere singole; ascensore; sala da pranzo, sala TV e bar; giardino privato attrezzato con sedie, tavoli, campo da ping - pong e giochi per bambini; a circa 250 metri si trova la spiaggia privata attrezzata con bagni, docce, cabine, sdraio, ombrelloni e la presenza del bagnino con brevetto.



2) PROPOSTE PER BAMBINI E RAGAZZI

IL FONTANILE Coop. Soc. Sol. Onlus
Via Casoria, 50 Milano
Tel 02 84470135 Fax 02 84470140
Referente: Nadia Galbiati
mail: nadia.galbiati@ilfontanile.it sito: www.ilfontanile.it
Vacanza al mare (Cesenatico o Lignano) di 2 o 3 settimane nel periodo dal 26 luglio al 16 agosto rivolta a ragazzi con disabilità medio-lieve con rapporto assistenziale 1:4 e 1:5
La vacanza, oltre al mare, include diverse attività di svago e gite.

L'IMPRONTA
Via Boifava, 29 Milano
Tel 02 86504176
mail: info@improntas.it sito: www.improntas.it
Referente: Chiara Guidolin
Vengono organizzati soggiorni, durante il mese di luglio, al mare, al lago e nell'entroterra tosco-emiliano, per minori con disabilità. Le vacanze in albergo o in autogestione assicurano la presenza di personale qualificato e volontari. Alcune proposte sono accessibili anche a bambini con handicap motorio.

CAVALGIOCARE® e BRAIN GYM® ALLA BALZANA
c/o Azienda Agricola La Balzana - loc. Ama in Casentino Pratovecchio (AR)
Tel e Fax 0575 583271 Cell. 333 7919781
mail: info@cortequestre.it sito: www.cortequestre.it www.labalzana.it
Referente: dott.ssa M. Paola Casati
La Balzana Cortequestre a Pratovecchio (Arezzo) è una piccola casa padronale in pietra circondata da prati e boschi, con i cavalli al pascolo e un laghetto. Vengono organizzati soggiorni finalizzati all'arte di educare al gioco e al movimento attraverso il fascino del cavallo nella logica del rispetto e del benessere per le persone, gli animali e l'ambiente all'interno di un contesto pedagogico fatto di tempi spazi e regole coerenti perché le persone, tutte, nessuna esclusa siano messe in grado di affrontare le proprie barriere con i propri tempi nei tempi e negli spazi di tutti. L'attività svolta alla Fattoria Didattica dedica particolare attenzione a ogni tipo di disagio (percettivo, sensoriale, motorio, disturbi relazionali e dell'apprendimento, attenzione e concentrazione). La proposta per l'estate è finalizzata prevalentemente ai bambini, da soli o con le loro famiglie, ma è adattabile a persone più grandi che spesso vengono inserite nel gruppo per vacanza, tirocinio, apprendistato o semplice condivisione di un'esperienza formativa all'interno di un gruppo eterogeneo per età, capacità, formazione.

PET THERAPY - AGRITURISMO PODERE LECCETA
Chianni (PI)
Tel 0587 647511
mail: itaca@poderelecceta.com sito: www.itaca-pet-therapy.com
Referente: Dott. Marina Giuseppini cell. 339 7275015
Vengono proposte sessioni in piscina con cani Terranova addestrati al salvamento e a terra con cani o altri animali da compagnia. Inoltre attività per acquisire o migliorare le capacità acquatiche, interventi educativi e riabilitativi, collaborazione e sostegno psicologico alle famiglie. I programmi di Pet Therapy Integrata organizzati dall'Associazione I.T.A.C.A. sono destinati a bambini/adolescenti con disturbi autistici e alle loro famiglie.
Per ogni ragazzo viene definito un programma individualizzato, in collaborazione con i genitori, con la supervisione dello psicologo e il costante monitoraggio di operatori con competenze professionali specifiche sull'acquaticità per bambini e ragazzi affetti da autismo. I programmi hanno la durata di 10 giorni e si svolgono da giugno a settembre.

LA CASA DEL BOSCO IN COLLINA
Località Novarenzo - Rocca de Giorgi (PV)
Tel 0385 99019 Fax 0385 951870
mail: casadelbosco@gmail.com sito web: www.casadelbosco.org
Dal 15 giugno al 19 luglio vengono proposti campi estivi per ragazzi sull'Appennino Pavese in una cascina situata a 400 metri di altitudine. Saranno organizzate attività naturalistiche all'aperto, laboratori manuali ed artistici, musica, pittura, legno, cartonaggio, creta, piscina ed escursioni sulle colline. Turni dalla domenica al sabato successivo con durata di una o più settimane.
Da diversi anni vengono accolti bambini con difficoltà, grazie ad un valido gruppo di educatori di sostegno specializzati in pedagogia curativa, una branca della pedagogia steineriana che si occupa di bambini che più di altri hanno bisogno di compiere un percorso di aiuto adatto alle loro speciali esigenze. Durante la vacanza il bambino viene assistito da un educatore personale che lo aiuterà ad inserirsi nelle attività sociali del gruppo quando possibile ed elaborerà con la famiglia ed il bambino i giochi e le attività a lui più congeniali.

BAJA SUNAJOLA

Corso Italia - Loc. Lu Bagnu Castelsardo.
Tel 079 237441 Fax 079 235562
mail: bjasunajola@tiscali.it sito: www.gayavacanze.it
Referente: Aldo Borghetto
Il Centro vacanze si affaccia sul Golfo dell'Asinara con la sua spiaggia privata dotata di passerella in legno. Completamente ristrutturato, dispone di 150 posti letto in camere da 2, 4, 6 e 8 persone, alcune con bagno attrezzato per disabili; ampia sala da pranzo con vista mare. Nel centro vengono proposti soggiorni integrati per disabili con handicap sia di tipo intellettivo che di tipo motorio con attività ludiche-ricreative, sportive e di laboratorio pensate per le diverse esigenze e fasce d'età, nonché escursioni e visite guidate. Inoltre il centro è dotato di laboratori di educazione ambientale marina attrezzati con microscopi, tavole tematiche e pannelli, una sala acquari, un'ampia biblioteca ed una sala proiezione.
La struttura è dotata di tutti i confort ed è priva di barriere architettoniche.
Fra i servizi offerti: assistente bagnanti; assistenza medica; animazione; attrezzature sportive; assistenza specializzata (24 h).
Il personale composto da educatori e animatori professionali è preparato ad accogliere ragazzi con esigenze speciali.

CENTRO RIEDUCAZIONE EQUESTRE L'ARCA DEL SEPRIO
Via A. Doria, 32 Vedano Olona (VA)
Tel. 0332 401963 cell. 335 8328837
mail: info@arcadelseprio.it sito: www.arcadelseprio.it
Referente: Silvia Ferretti
Dal 13 al 19 luglio viene organizzata una settimana di vacanze a cavallo per minori dai 6 ai 14 anni con possibilità di inserire 4 ragazzi in situazione di disagio o con handicap (anche di età superiore). Alloggio in casette di legno con brande, Al mattino verranno proposte attività con il cavallo; al pomeriggio laboratori di manipolazione ceramica o pittura, orienteering nel parco, giochi di arrampicata, volteggio e yoga, teoria e pulizia dei finimenti.

KID'S WORLD

Via Tolero, 9 Roma
tel. 06 86212471 06 8606924
mail: info@kidsworld.it
sito : www.kidsworld.it http://www.celiachia.it/varie/kidsworld2008.asp

Kid's World, centro per l'insegnamento della lingua e della cultura inglese, propone tra i suoi campi estivi quello che si terrà presso la "Tenuta dei Ciclamini", struttura immersa nell'incanto delle campagne umbre. La "Tenuta dei Ciclamini" è un complesso residenziale alberghiero costruito al centro di un suggestivo paesaggio di boschi, prati, colline e laghetti situato a 12 km da Todi. Il Summercamp è aperto alla partecipazione dei bambini celiaci di età compresa tra gli 7 e i 13 anni. Il campo si svolgerà dal 6 al 19 luglio. E' un'occasione di formazione e divertimento in cui i ragazzi avranno l'opportunità di ampliare e consolidare la conoscenza della lingua straniera attraverso insegnanti di madrelingua. Sarà sempre prevista la presenza di un medico presso la struttura.



3) VACANZE IN STRUTTURE ACCESSIBILI

FATTORIA LA GOCCIA

Loc. Poggente 37 Orvieto (TR)
Tel e fax 0763 215034 cell. 347 1405876
mail: info@fattorialagoccia.it sito: www.fattorialagoccia.it
L'accogliente casa in cui le barriere architettoniche sono state addolcite con cura, in piena armonia con l'ambiente, può ospitare 18 persone, in stanze da 2, 3, 4 posti, con bagno in camera. A disposizione degli ospiti un'ampia sala ristorante e una comoda sala comune. La fattoria propone soggiorni estivi, fine settimana, giornate a tema, stages, vacanze mirate con valenza terapeutica.
Durante il periodo estivo i soggiorni prevedono 2 lezioni di avvicinamento e relazione al cavallo (per gli utenti), 2 laboratori settimanali di attività di trasformazione alimentare, gite nei parchi naturali, uscite serali e la festa di fine soggiorno.

IL BORGO DI ELISA

Via Di Faltona Borgo San Lorenzo località Larciano (FI)
Tel e fax 055 8468235 cell. 348 3348 892
mail gianna.banci@pianetaelisa.it Sito: www.pianetaelisa.it
Referente : Gianna Ormi Banci
Il Borgo di Elisa sorge nella campagna del Mugello a 4 Km da Borgo e a 25 km da Firenze. La casa è dotata di camere singole, doppie, triple, e quadruple tutte con bagno. Il Borgo di Elisa è stato pensato per accogliere anche turisti con disabilità fisiche non presenta quindi barriere architettoniche. La struttura ospita gruppi, famiglie e singoli con possibilità di uso della cucina (attrezzata per consentirne l'utilizzo anche alle persone in carrozzina) o con formula Bed&breakfast o mezza pensione. A disposizione degli ospiti il maneggio con personale specializzato in percorsi di ippoterapia. Su richiesta vengono organizzate visite guidate con percorsi accessibili nel Mugello, corsi di informatica, di danza integrata e di cucina. Possibilità di fisioterapia.

VILLAGGIO CAROVANA Società Coop. Sociale Onlus
Via G. Delle Notti, 3 Cagliari
Tel 070 531464 cell. 347 4734845 Fax 1786079872
mail: info@villaggiocarovana.it sito: www.villaggiocarovana.it
Referente: Claudia Marras
Il Villaggio Carovana è una struttura immersa nel silenzio della collina di Masone Pardu a Castiadas, in Sardegna, in un territorio ancora intatto dal punto di vista naturalistico e ambientale, a sette km dal mare che si può raggiungere in 10 min. con un autobus di linea che passa più volte al giorno. La cooperativa che gestisce la casa per ferie basa i propri servizi sull'eliminazione delle barriere culturali ed architettoniche che ostacolano il benessere delle persone e sull'armonia con se stessi e con l'ambiente circostante.
Gli spazi interni ed esterni della struttura sono stati realizzati per garantire l'accessibilità totale.
Vengono realizzati servizi di accoglienza tramite progetti individualizzati che tengano conto di esigenze particolari.
La gestione dei gruppi si basa sull'utilizzo della metodologia training: allenamento attraverso il gioco dalla conoscenza degli ospiti, alle regole, alla gestione comune della casa con la partecipazione a tutti i momenti della vita comunitaria.
Nelle attività vengono inseriti i principi della Casa per ferie ovvero: conoscenza del territorio, rispetto dei luoghi di vacanza e tutti i principi che si basano sul viaggiare in modo equo, sostenibile e solidale.

DOSSO S. ANDREA
Quinzano d'Oglio (BS)
Tel 030 9923493 Fax 030 9924535
mail: m.lamagni1@virgilio.it sito: http://www.agridosso.it
Il Dosso S. Andrea sorge nel parco dell'Oglio Nord, a poche centinaia di metri dalle rive del fiume. L'azienda, a conduzione familiare, dispone dell'ultimo grosso vigneto della zona, un noceto, un bosco ed un'area per bambini. Si allevano cavalli, api, lombrichi, capre ed animali da cortile. Il Dosso può accogliere fino a 10 persone in 6 camere con bagno. La struttura mette a disposizione della persona disabile e della sua famiglia le opportunità di tipo riabilitativo, socio educativo e ludico sportivo: si può praticare l'ippoterapia e la pet therapy, vengono organizzate gite in gommone sul fiume Oglio oltre ad altre numerose attività ricreative. Si rivolge principalmente a persone con disturbi relazionali comportamentali o disturbi della personalità, con insufficienza mentale, a persone che presentano quadri misti (motorio, cognitivo, psichico) e a persone che presentino condizioni di svantaggio sociale o situazioni di deprivazione affettiva o cognitiva che ne pregiudicano le possibilità evolutive.

CASA PER FERIE REGINA PACIS
Via Piave, 72 Varazze (SV)
Tel e fax 019 96756 0331 811858
mail baobab.coop@libero.it sito: www.cooperativabaobab.it/reginapacis
Referente: Dott. Maurizio Martegani
La Cooperativa Baobab gestisce la casa per ferie. Ospiti privilegiati sono gli anziani, le famiglie, i gruppi di comunità e di cooperative. Possibilità di vacanze assistite anche per singoli e gruppi in condizioni di disabilità. Sono presenti alcune barriere architettoniche quindi la struttura non è adatta a disabili in carrozzina
Situata a circa 400 metri dal mare e a pochi passi dal centro pedonale di Varazze, con oltre 50 camere può ospitare fino a 100 persone. La struttura, inoltre, dispone di ampi e spazi all'aperto che favoriscono le occasioni d'incontro e socializzazione: reception, ampia e luminosa sala ristorante-bar, sale lettura e televisione, sala conferenze con videoproiettore, cappella privata, due ampi solarium, giardini e terrazzo attrezzati.

CASA PER FERIE ECOTONDO
Loc. il Tondo Londa (FI)
Tel 055 8351207 Fax 055 8351207
Referente: Carlo Visca cell 348 7375663
Proposta per disabili mentali e sensoriali lievi
mail: ecotondo@ecotondo.org carlo.visca@ecotondo.org sito: www.ecotondo.org
La cooperativa Ecotondo ha come progetto principale lo sviluppo di un turismo sociale e consapevole nell'ambito di piccole strutture ricettive a conduzione familiare, in aree rurali su tutto il territorio nazionale. Attualmente gestisce una struttura in Toscana, nella Montagna, a 360 m di altitudine. La casa, su due piani, è composta da un ingresso, un salone con volta a botte, la cucina e un bagno di servizio. Al piano superiore vi sono quattro camere con tre bagni.
L'offerta turistica viene principalmente presentata attraverso settimane tematiche, rivolte a persone svantaggiate. Un intento della Cooperativa è quello di promuovere un turismo semplice, economico, a basso impatto ambientale, finalizzato a valorizzare la bellezza di un territorio "minore", in campagna, con luoghi sconosciuti ai circuiti tradizionali; ma anche riscoprire la cultura, la storia e le tradizioni del luogo.

VILLA GIARDINO
Loc. San Girolamo Volterra (PI)
Tel. 0588 85311 0588 80537 Fax 0588 85311 cell. 348 0143773
mail: villa.giardino@tiscalinet.it sito: www.villagiardino.it
Referente: Andrea Bandinelli
Antica villa situata ad 1,5 Km dal centro storico di Volterra, a 450 m di altitudine, nel tipico paesaggio toscano, circondata dal verde e a 35 minuti di auto dal mare.
Villa Giardino privilegia forme di Turismo favorendo l'accessibilità anche a persone con disabilità; le persone in carrozzina hanno accesso dal parcheggio, tramite pedane e piattaforma elevatrice, a tutti i locali della casa, al giardino ed al parco.
La Villa può ospitare 27 persone in camere da 2 a 5 letti, di 4 doppie a piano terra con bagno attrezzato altre con servizi igienici e docce in comune al piano.
Gli ospiti sono liberi di usufruire di spazi comuni: l'ampia cucina attrezzata, la taverna uso sala da pranzo, la sala lettura con tv, la sala conferenze, l'internet-point, l'aula-laboratorio polivalente, la lavanderia. Duranti i soggiorni vengono proposti laboratori presso Villa Giardino o in luoghi poco distanti e percorsi per scoprire il territorio della Val di Cecina da Volterra al mare.

CASANATURA COPPA DEL GIGLIO
località Bosco Quarto-Monte Sant'Angelo (FG)
Tel 0884 565086 cell. 338 4011838 349 4075503 Fax: 0884 535842
mail: info@casanaturagargano.it sito : www.casanaturagargano.it
Referente: Dott.ssa Angela Pasqua
Struttura ricettiva immersa in una suggestiva foresta del Gargano con 15 posti letto e ristorante. Proposte di soggiorno per disabili mentali e sensoriali lievi con attività ludico-ricreative ed educative-occupazionali che favoriscano il contatto degli ospiti con l'ambiente, la storia e la cultura del luogo, attraverso i laboratori di ceramica, legno, cucina, musicoterapia, gruppi-benessere, escursioni naturalistiche e culturali. Possibilità di assistenza individualizzata. Soggiorni per gruppi (week-end e settimane) dove si gioca e si impara insieme ai cavalli. Inoltre proposte di vacanza per bambini e ragazzi, organizzazione "soggiorni natura", visite guidate a Monumenti, Musei, Parchi e passeggiate nel Parco Nazionale del Gargano.

CONSULTA REGIONALE DEGLI HANDICAPPATI Onlus
Via Cesina Pugliano 8/10 San Valentino Torio (SA)
Tel 081 3722382 Fax 081 3722604
Referente: Pasquale Imperatore
mail: crhonlus@tin.it sito: http://xoomer.alice.it/turismosociale/
Comunità alloggio e casa per vacanze con possibilità di accoglienza di persone disabili usufruendo di un servizio di assistenza 24 ore su 24. Questa formula consente al disabile di mettersi in viaggio anche da solo, raggiungere con qualsiasi mezzo (aereo, nave, treno, autovettura, altro) la città di Napoli o una delle altre quattro città capoluogo di provincia (Avellino, Benevento, Caserta o Salerno), dove sarà accolta, accompagnata ed assistita per tutto il periodo del soggiorno. Tale servizio è a prenotazione e va richiesto al momento della prenotazione del soggiorno.

LA TANA LIBERA TUTTI
Via Baglioni Cannara (PG)
Tel 0742 730004 Fax 0742 72284
mail: info@latanaliberatutti.it sito web: www.latanaliberatutti.it
A 13 km da Assisi, nel cuore dell'antico paesino di Cannara, si trova una base ideale per scoprire l'Umbria. Nella più bella piazza del paese, si trova l'ostello, un posto in cui tutti gli spazi a disposizione sono dedicati ad incontri autentici.
L'ostello dispone di camere e bagni accessibili, i prezzi sono ragionevoli, il servizio amichevole.
L'accoglienza riservata agli ospiti è fatta di informazioni corrette e dettagliate, suggerimenti circa i luoghi da visitare, offerte personalizzate. All'ostello si trovano i letti rifatti, reti e materassi comodi, bagni pulitissimi, una ristorazione di qualità rispettosa delle varie esigenze alimentari degli ospiti.
L'ostello, inserito all'interno di un antico convento ristrutturato, dispone di 4 sale per attività ricreative: di queste una è al primo piano raggiungibile con rampa di accesso piuttosto scomoda, le altre 3 sono situate al piano terra e sono accessibili. La sala ristorante è al primo piano raggiungibile con ascensore. Il cortile è arredato con tavoli e ombrelloni, in estate la ristorazione si effettua anche all'esterno. Alcune camere sono accessibili, i 4 bagni accessibili hanno doccia a pavimento con sostegni e maniglioni.

AGRITURISMO AL FIUME
Contrada Fonte Carrà, 26 Grottazzolina (AP)
Tel 0734 224536 cell. 347 6957115
mail: info@alfiume.it sito: www.alfiume.it
L'azienda agricola, che si estende su 6 ettari di agricoltura biologica, dispone di 4 appartamenti con 3/4 posti letto; a richiesta si possono ospitare gruppi in appartamenti comunicanti. L'azienda è accessibile ai disabili con la sola eccezione del primo piano del casolare; l'appartamento a piano terra è stato pensato per accogliere ospiti con disabilità fisica, grazie al facile accesso, alle dimensioni e ai servizi adeguati. A disposizione degli ospiti: soggiorno comune con punto cottura, bagno, camino, angolo lettura e TV; noleggio biciclette, ampi spazi verdi attrezzati con tavoli, sedie e sdraio; bocce; forno a legna e barbecue; possibilità di partecipare alle attività agricole dell' azienda.

ALBERGO RESIDENZIALE LA MARGHERITA
Via Porto 3 San Felice del Benaco Brescia (BS)
Referente: Sig.ra Maria Margherita Maestrini e Dr. Matteo Bertelli
Tel 0365 62556 Fax 0365 559156
mail: info@assomagi.org (Dr. Matteo Bertelli)
Situata a 500 metri dal lago ed inserita in un bel parco privato con ulivi e limoni, la struttura dispone di parcheggio accessibile da cui attraverso il giardino si raggiungono le 4 suite situate a piano terra. Quelle al primo piano sono servite da montascale. Tutte le camere sono attrezzate per disabili. Bar, ristorante e piscina sono accessibili.
L'albergo organizza soggiorni di 15 giorni con attività ludiche e medico-riabilitative. Proposte di sport per disabili e attività riabilitative fisioterapiche per malati con lesioni midollari o con malattie genetiche e rare

CASA VACANZE I GIRASOLI
Località Selve di Sotto, 89/c Lucignano (AR)
Tel 0585 819020 Fax 0575 837350
mail: info@girasoli.ar.it sito: www.igirasoli.ar.it
L'albergo I Girasoli, situato appena fuori dal borgo medioevale di Lucignano, a pochi chilometri da Arezzo, è stato progettato con un'attenzione particolare alle persone con ridotte capacità motorie, sia disabili che anziani. Gli ambienti sono infatti privi di barriere e ricchi di ausili: dai servizi attrezzati al bagno assistito, dalla palestra agli arredi speciali, i posti macchina sono accessibili e la piscina esterna è dotata di sollevatore.
L'ampio ascensore serve tutti i piani, i percorsi orizzontali principali sono muniti di maniglioni su entrambi i lati e quelli esterni sono larghi e hanno pendenze inferiori al 5 %.
Tutte le 24 camere sono accessibili; nella sala da pranzo i percorsi e i posti consentono un agevole spostamento in carrozzina.
La struttura dispone inoltre di 9 bungalow indipendenti da 1-2-3 posti immersi nel verde del parco e completamente accessibili.

CASA PER FERIE VEL MARÌ
Strada Alghero Fertilia Loc.Cuguttu 16 (SS)
Tel 079 932062 079 237441 Fax 079.932062
mail: direzione@velmari.it sito: http://www.velmari.it
Referente: Giulio Brau
La casa per ferie Vel Marì è situata a Fertilia, a 7 km da Alghero, in prossimità dell'aeroporto "Riviera del corallo". Stretta tra l'ultimo lembo della spiaggia di Maria Pia e la foce del rio Barca, Vel Marì è nata da un'attenta opera di restauro. L'edificio, costruito su un unico piano, è adagiato sulla spiaggia ed è completamente accessibile ai disabili. L'accessibilità comprende la spiaggia privata: il bagnasciuga può essere raggiunto facilmente da chiunque attraverso una comoda passerella. L'ampio ristorante con vista sul mare può elaborare menù per tutte le esigenze con particolare attenzione per le persone con problemi di intolleranza alimentare (celiachia, intolleranza al lattosio, ecc.).

FONDAZIONE LE COSTANTINE
via Costantine s.n. Uggiano la Chiesa fraz Casamassella (LE)
Tel 0836 812110
mail: info@lecostantine.eu sito: http://www.lecostantine.eu/index.html
Situata in un parco naturale di 33 ettari a soli 3 km dal mare di Otranto, la Casa per ferie è dedicata in via prioritaria a persone disabili, a istituzioni e a gruppi. La struttura ricavata da un'antica masseria che è stata oggetto di un sapiente restauro consente di poter offrire un ambiente ideale dove tutti possono vivere i propri bisogni alternativi alla quotidianità nella più ampia autonomia possibile. La Casa può ospitare fino a 69 persone, di cui 35 con disabilità motoria, in camere che offrono sistemazione con soluzioni di vario tipo in un ambiente accogliente e dotato di tutti i confort. Ad uso esclusivo degli ospiti la struttura offre un servizio di ristorazione che utilizza i prodotti biodinamici dell'azienda agricola.


4) AGENZIE VIAGGI

ATLHA
Via Cascina Bellaria, 90 Milano
Tel. 02 48206551 Fax 02 48206553
mail: atlha@atlha.it sito : www.atlhaonlus.eu
Viaggianch'Io di Atlha prevede servizi di prenotazione in alberghi, ristoranti, discoteche e in altri esercizi pubblici ove l'accessibilità è stata rigorosamente verificata, accompagnamento e guida locale con accluso anche il servizio più adeguato e, a richiesta, assistenza medico-infermieristica. Il servizio offre a tutti la possibilità di conoscere il mondo, superando ogni barriera: muoversi in libertà da Milano a Londra, a Parigi o ad Atene.
Per l'estate 2008 Atlha propone una fantastica vacanza alle Isole Hawaii dal 20 agosto al 2 settembre

CONCRETE ONLUS
Vicolo della Tromba, 10 Garlasco (PV)
Tel e fax 0382 820518 cell. 335 5362836
mail info@concreteonlus.org
sito: http://www.concreteonlus.org/viaggi/viaggi_all_destinations.htm
Referete: Dr. Claudio Fontana
Concrete propone pacchetti di vacanze, tutto compreso, già organizzati o su proposta dei clienti/disabili.
I viaggi sono sempre "personalizzati" cioè partono dall'esigenza del singolo o di un gruppo di persone di fare un viaggio, vengono proposte delle soluzioni e si prepara un preventivo; l'idea viene pubblicizzata, si forma il gruppo e alla fine si curano i dettagli e si rende operativo il pacchetto. I viaggi sono fatti per persone con disabilita' e sono sempre pensati "a coppie", cioè un disabile ed un accompagnatore. Se la persona disabile non ha l'accompagnatore Concrete la trova - normalmente - a titolo gratuito. La persona disabile ha a suo carico la quota che è sempre calcolata per coppia. Questo non vuol dire che non si possano aggiungere persone senza disabilita', singole o a coppie.
Alcuni viaggi con data e altre proposte si possono trovare sul sito web Concrete.

C.S.T. 2006 VIAGGI

Urbano Rattazzi, 5 Torino
Tel 011 5063051 Fax 011 5561449
mail: info@c-s-t.it sito: www.c-s-t.it
Referente: Michela Paulini
Proposte di soggiorni in strutture accessibili in montagna a Sauze d'Oulx (TO) presso l'Hotel Hermitage** costruito in stile alpino, a conduzione familiare. Situato all'arrivo delle piste da sci e a pochi passi dalla partenza della seggiovia Clotes. Confortevole negli interni, offre la tranquillità del verde di cui è circondato ed un terrazzo panoramico dove trascorrere ore serene. Dispone di ascensore e di quattro camere attrezzate per disabili motori.
Park Hotel Gran Bosco***: la struttura di nuova costruzione si trova nella zona di Gran Villard di Sauze d'Oulx, a qualche centinaia di metri dal centro del paese. Completamente immersa nel verde in posizione panoramica, domina l'intero fondovalle. Dispone di 40 camere, di cui quattro attrezzate per disabili motori, arredate in stile montano con servizi privati, telefono e Tv. A disposizione degli ospiti: bar, sala da pranzo, colazione, garage e
ampio parcheggio coperto, solarium e sauna.

METE SUL PIANETA
Via Seriate, 9 Brusaporto (BG)
Tel 035 687867 Fax 035 687209
mail: info@metesulpianeta.it sito: www.metesulpianeta.it
Mete sul Pianeta è un'agenzia viaggi che, come sua missione, si occupa di turismo sociale, impegnata nella progettazione e nella realizzazione di viaggi e vacanze per le persone disabili. Si propone infatti di trovare le soluzioni più idonee al turista con disabilità, e in generale alle persone con bisogni speciali e con allergie alimentari (celiaci). L'agenzia è inoltre specializzata nel noleggio di autobus con conducente; dispone di autobus Gran Turismo attrezzati per il trasporto dei disabili con elevatore per carrozzine. Vengono proposti itinerari e strutture ricettive, prive di barriere architettoniche. Per la primavera estate 2008 proposte di soggiorni a Cuba, Tenerife e in Tunisia.

BETANIA Società Cooperativa Sociale Onlus
Via Mentana, 5 Monza (MI)
Tel e fax 039 832716
mail: turismo.nicolo@betaniaonline.org
Siti: www.betaniaonline.org www.viaggintasca.it
Referente: Nicolò Cafagna
Betania ha realizzato la prima guida all'accessibilità della città di Monza, per favorire la mobilità delle persone con un'autonomia ridotta. Cooperativa Betania gestisce il portale www.monzaebrianzapertutti.org, che nasce per fornire informazioni sull'offerta turistica accessibile sul territorio. All'interno del sito si trovano informazioni sul grado di fruibilità di Monza, su percorsi e servizi al cittadino accessibili.
Betania realizza itinerari su misura e pacchetti viaggio, alla portata di tutti, e organizza visite guidate secondo gli stessi principi. Promuove inoltre viaggi in Italia, con particolare attenzione a Monza e alla Lombardia in collaborazione con il "Consorzio Nazionale Idea Turismo" che incentiva forme di turismo sociale.
Presso la cooperativa sono a disposizione guide e materiale informatico di città e regioni sia italiane che estere con l'indicazione di percorsi accessibili e strutture ricettive adatte alle esigenze di tutti.

AVI EVENTS
Via V. Monti, 26 Milano
Tel 02 804357 Fax 02 36525313
mail: info@avievents.it sito: www.avievents.it
Avi Events crede nell'importanza di sostenere un turismo accessibile in Italia; un turismo che considera e rispetta le necessità di persone con bisogni speciali.
Grazie ad un'attenta indagine sul territorio e progettando itinerari accessibili per viaggiatori disabili l'agenzia si propone di dare la possibilità alle persone con bisogni speciali di visitare l'Italia. Inoltre proposte di vacanze studio, vacanze con attività sportive, itinerari naturalistici e gastronomici
Proposte di itinerari accessibili, servizio di prenotazione in strutture accessibili (hotel, residence, agriturismi), organizzazione di trasporti, a richiesta vengono forniti accompagnatori turistici possibilità di noleggio di ausili per disabili che possono essere utili durante la vacanza.

IN VIAGGIO CON LIDIA DE IL CALENDARIO
Piazzale Tripoli 11 Milano
Tel 02 42297689
mail: info@inviaggioconlidia.it sito : www.inviaggioconlidia.it
Referente: Annamaria Serrati
L'agenzie propone viaggi in strutture turistiche idonee al soggiorno dei clienti disabili, villaggi turistici a Santo Domingo, Messico, Cuba, Brasile, Maldive, Mar Rosso, Djerba, Sardegna, Isola d'Elba, Calabria, Sicilia, Courmayeur.
Le strutture sono dotate di camere attrezzate per clienti disabili. Sono inoltre disponibili sedie da spiaggia "JOB" grazie alle quali è possibile il trasporto su sabbia e lo stazionamento in acqua. In alcune strutture è presente l'assistente bagnanti.
Inoltre proposte di gite di una giornata nella natura a due passi da Milano. Sentieri percorribili su sedia a rotelle nelle oasi o nelle riserve naturali, all'interno del Parco del Ticino. I percorsi selezionati si svolgono nei boschi utilizzando sentieri ben tracciati e con selezionate guide del Parco. Il percorso La Fagiana, studiato per i visitatori non vedenti, dispone di sentieri segnalati con cordoli in legno e cartelli scritti anche in Braille. Il percorso Sensoriale ideato per rendere fruibile e stimolante l'escursione in natura soprattutto per i visitatori ipo-udenti e non udenti.

NO BARRIER - TWT TEAM by Magia Travel Srl
Via Cagliari,13 Roma
Tel 06 44249321 Fax 06 44249326
mail: info@nobarrier.it sito: www.nobarrier.it
Referente: Stefania Marson
Catalogo telematico di viaggi e turismo nato per il superamento di barriere, non solo architettoniche, in collaborazione con esperienza nel turismo accessibile di alcuni suoi collaboratori. Preventivi, programmi su misura, suggerimenti o segnalazioni.

TERRAMICA

Via Moretto, 27 Brescia
Tel 030 2403036 Fax 030 2403038
mail: info@terramica.eu sito: www.terramica.eu
Tour Operator dedicato a chi vuole scoprire le ricchezze d'Italia: la natura più incontaminata e suggestiva, l'arte, la cultura, lo sport, la tradizione. Terramica organizza pacchetti speciali "su misura" per turisti con esigenze particolari quali anziani e persone con disabilità offrendo indicazioni di itinerari ed escursioni adeguati, un'assistenza professionale e, se necessario, un supporto medico o infermieristico.

TOURINUMBRIA
Via San Girolamo, 378/A Perugia
Tel e fax 075 5734908
mail: info@tourinumbria.org sito: www.tourinumbria.org
L'Associazione TourinUmbria promuove un turismo fruibile a tutti, rispettoso del territorio, della sua storia e cultura. TourinUmbria offre informazioni sull'accessibilità di strutture ricettive, luoghi d'interesse turistico, eventi e manifestazioni in Umbria e propone itinerari turistici e soggiorni organizzati accessibili anche ai disabili.

MEMPHISTOUR
st Qorh Ibn Sherik - Morad St. , Giza Sq. , Egypt
Tel + 2-02-5716050 / 5726111 Fax + 2-02-7744554
mail: memphistours@memphistours.com sito: www.memphistours.com
Memphis Tours propone viaggi accessibili per le persone con problemi di mobilità in Egitto: tour accessibile al Cairo, Egitto in Crociera adatta per i disabili, vacanza accessibile al Cairo, Alessandaria e Luxor, rapide escursioni al Cairo per i disabili e inoltre viaggi speciali per sordi.

5) VACANZE CON ATTIVITA' SPORTIVE

ASSOCIAZIONE VELA INSIEME
Via Beethoven, 68 Grosseto
Tel 0564 416666 Fax 0564 420556
mail: velainsieme@tin.it sito: www.velainsieme.it
L'associazione organizza week-end e settimane in barca a vela nell'arcipelago toscano con barche accessibili. Inoltre viene proposta una crociera in Corsica e Sardegna. I corsi e le vacanze sono aperti a tutti: persone disabili e non.

LEGA NAVALE MILANO
Via Lentasio, 9 Milano
Tel. 02 58314058 02 58307779
mail: info@leganavale.mi.it e carloannoni@hotmail.com
sito web: www.leganavale.mi.it
Presso la base nautica di Dervio, sul lago di Como, opera il Centro Nautico "P. C. Bianchi
Albrici", il cui scopo è di avviare persone disabili alla pratica dello sport velico. Il centro è dotato di quattro imbarcazioni della classe 2.4m.R.e di strutture adatte all'imbarco e allo sbarco dei disabili. I corsi, tenuti da istruttori di provata esperienza, sono suddivisi in tre categorie: Iniziazione, Perfezionamento, Si svolgono nei fine settimana o dal lunedì al venerdì, con la possibilità di pernottare nei bungalows della base.

SCUOLA VELA E DI NAVIGAZIONE SABAUDIA
Via Casale di Paola , 6 Sabaudia (LT)
Tel e fax 0773 596841
mail: scuola.vela@panservice.it siti: www.scuolavela.it e www.velaetica.it
Referente: Luigi Zambon
La Scuola Vela Sabaudia, che dispone di una barca a vela costruita anche per essere condotta da persona con disabilità motoria, propone vacanze a bordo della bella barca di 12 metri "Sabaudia Prima" (4 posti letto più skipper, due bagni e ampia dinette) completamente accessibile, con possibilità di ospitare anche due carrozzine.
La barca fa base nel porto di S: Felice Circeo, posizione unica per raggiungere le isole Pontine, tra le più belle del Mediterraneo. La barca consente alla persona in carrozzina di scendere sottocoperta con una piattaforma idraulica, ed avere a disposizione un'ampia dinette, un bagno appositamente studiato per consentire la massima comodità (lavandino basculante- spazi di manovra per la carrozzina). Per fare il bagno nelle meravigliose cale di Ponza, Palmarola, Zannone o Ventotene la barca è fornita, a poppa, di un'altalena manovrata elettricamente che dalla carrozzina porta in acqua e riporta a bordo la persona direttamente sulla carrozzina. Vengono proposte uscite giornaliere e week-end alle isole Ponziane.

DISVELA
Associazione Velica Alto Sebino Lovere (BG)
Tel 035 983509
sito: www.disvela.it
Referenti: Marco Gualandris e Fabrizio Olmi
Il progetto Disvela si propone di avvicinare le persone disabili al mondo della vela, incrementando così il numero di velisti abili e diversamente abili che usufruiscono dei programmi di addestramento e di partecipazione alle regate delle classi veliche paralimpiche. L'attività velica e i corsi del progetto Disvela si svolgono presso l'Associazione velica Alto Sebino (AVAS) nel Porto Turistico di Lovere.

HSA ITALIA
Via F.lli Rosselli, 3 Milano
Tel 02 537299
mail: info@hsaitalia.it sito : www.hsaitalia.it
Il Settore Vacanze della HSA International costituisce un'ottima occasione per socializzare con amici vecchi e nuovi. Ogni anno vengono proposti realizziamo soggiorni verso destinazioni esotiche di interesse subacqueo. Tutte le località vengono selezionate e valutate in base a criteri di accessibilità attraverso il Resort Evaluation Program; in tutti i viaggi è presente un istruttore brevettato dalla HSA, al fine di assicurare a tutti una vacanza sicura, divertente e allo stesso tempo autonoma. Il programma di viaggi è gestito da agenti altamente qualificati che viaggiano in tutto il mondo e usano essi stessi la sedia a rotelle. Inoltre sono subacquei formati e certificati dalla HSA.

CONSORZIO PLEMMIRIO
Via Necropoli del Fusco 7 Siracusa
Tel 0931 709733 / 34 Fax 0931 709732
mail: plemmirio@plemmirio.it sito: www.plemmirio.it
L'area Marina Protetta del Plemmirio ha puntato ad una accessibilità totale da parte dei disabili ed la prima d'Italia ad avere prestato la massima attenzione alle condizioni di pari opportunità per la fruizione del sito. Il mare del Plemmirio, privo di barriere architettoniche, consente ai portatori di handicap, opportunamente assistiti, di godere della bellezza degli straordinari fondali marini di questo lembo di terra al centro delle rotte più battute del Mediterraneo.
Area marina protetta è stata realizzata in collaborazione con l'associazione HSA (www.hsaitalia.it). Propone immersioni subacquee per disabili, didattica HSA.

PROVINCA DI SAVONA e BARONIROTTI
sito: www.baronirotti.it e http://www.savonaprovinciapertutti.it/
mail: antonino.massone@ospedalesantacorona.it a.rebagliati@provincia.savona.it
Il 10 e l'11 maggio 2008, presso l'aeroporto di Villanova d'Albenga, viene proposta un'esperienza di volo e pilotaggio per persone con disabilità motoria; la manifestazione è promossa dalla Federazione Baroni Rotti, costituita da piloti con disabilità motorie.
Le giornate sono state ideate per permettere alle persone con lesione midollare di potersi cimentare con il pilotaggio di un aereo.
La manifestazione può interessare sia gli spettatori, sia chi voglia provare a pilotare grazie ai comandi adattati di cui sono dotati i velivoli.
Non sono richieste certificazioni particolari, a meno che non ci siano problemi cardiovascolari e/o respiratori. Per l'accesso agli ultraleggeri ad ala bassa è previsto un sollevatore ad hoc. Saranno presenti persone in grado di fornire aiuto ed assistenza.

LEGA NAVALE ITALIANA - SEZIONE DI ANDORA E ALASSIO
Via Aurelia 72 Andora (SV)
Tel 0182 681081 335 8244450
Mail: andora@leganavale.it
Il "Polo Nautico Solidale" propone un insieme di iniziative indirizzate alle persone con disabilità con lo scopo di divulgare la pratica di discipline nautiche attraverso uscite in mare su cabinati a vela, la canoa-kayak, la canoa polinesiane e la pesca sportiva dalla barca.
Il progetto si rivolge non solo alle persone disabili, ma anche a bambini, adulti ed anziani che hanno necessità di un approccio al mare su misura.
L'iniziativa "Canoa-Terapia" non vuole avere e non ha scopo di cura, ma vuole essere un'esperienza positiva attraverso la quale vivere il mare, sollecitando facoltà intellettive come l'attenzione, l'interesse e la concentrazione.

SPORTABILI ONLUS
via Lagorai 113 Predazzo (TN)
Tel 0462 501999 Fax 0462 507707
mail info@sportabili.org sito: www.sportabili.org
Referente: Paola Paluselli
Nei mesi estivi Sportabili organizza corsi di equitazione, tennis in carrozzina, roccia, tiro con l'arco, nuoto, gite in bicicletta, gite naturalistiche, settimane escursionismo, rafting e hydrospeed.
Il personale qualificato dell'associazione ha come priorità assoluta la sicurezza, il divertimento, e l'istruzione. Alcune attività sono svolte con l'utilizzo di strumenti specificatamente progettati come ausili per consentire la pratica sportiva alle persone con disabilità (carrozzine per il tennis, hand-bike, tandem, attrezzatura per il rafting e hydrospeed specifica..)
Il centro è aperto tutta l'estate, non ci sono date o periodi in cui si organizzano le varie attività che vengono programmate con l'interessato, sulla base delle esigenze personali. Chi volesse quindi trascorrere un periodo praticando gli sport in programmazione può contattare la segreteria, comunicando il periodo scelto.
L'associazione offre inoltre un servizio di assistenza nelle prenotazioni alberghiere per garantire l'accessibilità e la qualità dell'alloggio.

FONTE: Pubblicazione a cura dallo Sportello Vacanze di Aias Milano.







Torna ai contenuti | Torna al menu