Associazione Nessuno è perfetto:Malattie e Disturbi Mentali


Vai ai contenuti

Menu principale:




Ricerca personalizzata




ANMIC IN ITALIA

ASSOCIAZIONI PER DISABILI

ANMIC (ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI ED INVALIDI CIVILI)

L'ANMIC tutela i cittadini disabili in ogni circostanza e vigila sulle amministrazioni pubbliche affinché attuino gli obblighi civili e sociali assunti nei loro confronti. Rivolgendoti alle nostre sedi potrai avere informazioni dettagliate sui tuoi diritti e su come farli rispettare.
SERVIZI L'Associazione è a disposizione di ogni cittadino con handicap per aiutarlo a risolvere i suoi eventuali problemi di:collocamento al lavoro-tutela e agevolazioni all'inserimento-pensione di invalidità-assegno di accompagnamento-assistenza sanitaria e protesi-integrazione scolastica-abbattimento delle barriere architettoniche-agevolazioni fiscali-problemi di mobilità e patenti speciali.


OBIETTIVI

L’Anmic tutela i cittadini disabili in ogni circostanza e vigila sulle amministrazioni pubbliche affinché attuino gli obblighi civili e sociali assunti nei loro confronti. Rivolgendoti alle nostre sedi potrai avere informazioni dettagliate sui tuoi diritti e su come farli rispettare.


SERVIZI

L’Associazione è a disposizione di ogni cittadino con handicap per aiutarlo a risolvere i suoi eventuali problemi di:
•collocamento al lavoro
•tutela e agevolazioni all’inserimento
•pensione di invalidità
•assegno di accompagnamento
•assistenza sanitaria e protesi
•integrazione scolastica
•abbattimento delle barriere architettoniche
•agevolazioni fiscali
•problemi di mobilità e patenti speciali


E' PRESENTE

Nell’ambito della sua attività di tutela l’Associazione è rappresentata:
•in tutte le Commissioni mediche per il riconoscimento dell’invalidità civile
•presso le Commissioni del collocamento al lavoro
•nella Commissione ministeriale per il Nomenclatore tariffario delle protesi presso il Ministero della sanità
•Aderisce inoltre alla Fand (Federazione tra le Associazioni nazionali dei Disabili) che raggruppa le associazioni "storiche" dei disabili italiani (Anmic, Uic, Ens, Anmil, Unms).
•A livello internazionale è membro della Fimitic ( Federazione internazionale delle persone con disabilità fisica) e del Cidue (Consiglio italiano della disabilità per i rapporti con l’Unione Europea).


DA' INFORMAZIONE


Per rappresentare il punto di vista degli invalidi nel mondo della comunicazione, ma soprattutto per informare i suoi associati, le istituzioni, il mondo del non profit, l’Anmic pubblica il mensile nazionale Tempi Nuovi: l’ house-organ associativo che è oggi divenuto fra i maggiori periodici di informazione sociale, grazie anche alla sua tiratura media mensile di 170mila copie.




SEDE NAZIONALE: Via Maia, 10 Roma Italy 00175 Tel.0676900100 - 0676961196 Fax.0676964006


Sito web: www.anmic.it




L'ASSOCIAZIONE E IL D.S.M | MALATTIE E DISTURBI MENTALI | PSICHIATRIA INFANTILE | MALATTIE RARE ESENTI DA TICKET | ASSOCIAZIONI PER DISABILI | AGEVOLAZIONI PER DISABILI | CAMPAGNE D'INFORMAZIONE | Mappa del sito

Sito Web Aggiornato al 10 mag 2012.

Torna ai contenuti | Torna al menu

Torna ai contenuti | Torna al menu